Greccio

Greccio è un paesino di origine medioevale, a circa 15 chilometri da Rieti, arroccato su un monte a 700 metri di altitudine.

Il paese di Greccio è diventato famoso in tutto il mondo per le vicende che lo collegano a San Francesco d' Assisi: la tradizione narra che nel 1217 S.Francesco cominciò a predicare nei pressi di Greccio, dove, nella notte di Natale del 1223 rievocò la natività istituendo il primo presepe vivente al mondo. Poco distante dal centro del paese, è possibile individuare il Santuario del Presepe, uno dei monumenti più importanti nella storia del francescanesimo.

Numerosi i siti collegati a San Francesco che possono essere visitati a Greccio: la grotta del Presepe, il refettorio, il dormitorio...
 
Nel vicino centro di Spinacceto, sempre nel comune di Greccio, è possibile visitare l' Abbazia Cistercense di San Pastore,la cui costruzione iniziò nel lontano 1255.

La Pro Loco di Greccio organizza ogni anno la rievocazione storica del Primo presepe vivente al mondo e da qualche anno un concorso nazionale dei presepi, che proprio a Greccio ha la sua sede.

Per ulteriori informazioni su Greccio è possibile visitare la sezione itinerari del nostro sito.



Arrivare a Greccio:

Da Nord:
Autostrada A1 Firenze-Roma
Uscire dal casello di Orte per Terni
Seguire quindi le indicazioni per Greccio-Rieti
Oppure:
Uscire subito dopo la barriera Roma-Nord per Fiano Romano
Seguire quindi le indicazioni della Via Salaria per Rieti e quindi per Greccio.

Da Sud:
Autostrada A1 Napoli-Roma
Prendere la deviazione altezza S. Cesareo, con la bretella di ricongiungimento alla A1 Firenze-Roma in direzione Roma, giunti alla barriera Roma-Nord uscire subito per Fiano Romano e seguire quindi le indicazioni azioni della Via Salaria per Rieti e quindi per Greccio.

In autobus
da Roma: capolinea stazione Tiburtina autolinea COTRAL per Rieti.
Da Rieti: capolinea stazione autolinea COTRAL per Greccio.

In treno
Stazione di Greccio linea Terni-Rieti-Sulmona poi collegamento bus

Info disponibilità e prenotazioni

Scheda di solo informazione o/e prenotazione on-line senza alcun impegno

Contattaci
VENDITA prodotti locali e preparazioni gastonomiche
Tartufo di qualità -Trote e Gamberi Vivi -
Marmellate e Noci nostrane -
Trota Marinata - continua»
Nella rinomata zona della sorgente di S.Susanna e il suo omonimo torrente si pesca con licenza e no kill, siamo nella riserva naturale dei laghi lungo e ripasottile ai piedi del conusciuto paese di Poggio Bustone nel comune di Rivodutri. continua»

• Seguici sui nostri social